2_Policy-Briefs

Policy Brief

Nei Policy Brief, i gruppi di esperti della Swiss National COVID-19 Science Task Force affrontano le questioni urgenti correlate alla crisi del COVID-19. I Policy Brief sono oggetto di esame e approvazione da parte dal Comitato consultivo e vengono pubblicati sul nostro sito. I Policy Brief riflettono i punti di vista della Task Force rispetto alla situazione attuale di questo tema e vengono eventualmente aggiornati alla luce di nuovi studi o di altri dati in materia.

7 Mag

Considerazioni sui sistemi di allerta per il COVID-19

I sistemi di allerta forniscono indicazioni chiare ad autorità, singoli, imprese e servizi ai fini della comprensione e dell’approntamento di un pacchetto di misure mirato a contenere la trasmissione di una malattia infettiva.

19 Feb

Serve una strategia nazionale per i certificati digitali

L’uscita dalla pandemia può far scaturire approcci inediti sul fronte della salute pubblica per imprimere nuovo slancio alla vita economica e sociale, tenendo al contempo sotto controllo i rischi di trasmissione del virus SARS-CoV-2.

11 Feb

Valutazione dei trattamenti farmaceutici del COVID-19

Aggiorniamo la valutazione dei trattamenti farmaceutici del COVID-19. Al momento, nessuno di questi è in grado di ridurre il tasso di ospedalizzazione né di cambiare radicalmente il decorso della malattia una volta che i pazienti sono ricoverati

11 feb

Valutazione di regimi di quarantena alternativi

In base al regime attuale, le persone che sono state in stretto contatto con un caso confermato di SARS-CoV-2 sono obbligate a mettersi in quarantena per 10 giorni dopo il contatto.

04 feb

Affrontare i coronascettici

Durante la seconda ondata della pandemia, la fiducia della popolazione nei confronti delle decisioni delle autorità è risultata più debole rispetto alla primavera 2020. Il consenso sociale sul modo di affrontare la situazione è andato scemando durante l’estate.

20 Gen

L’impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute mentale in Svizzera

A seguito dei risultati del terzo sondaggio dello Swiss Corona Stress Study relativo al periodo compreso tra l’11 e il 19 novembre 2020, a cui hanno preso parte 11 612 persone provenienti da tutta la Svizzera, viene aggiornato il Policy Brief sulle conseguenze della pandemia sulla salute mentale.

07 Gen

Le mascherine sono un bene essenziale?

L’obbligo di indossare la mascherina, ad esempio nei negozi, sui trasporti pubblici o in determinate scuole, ne impone la disponibilità per tutti, indipendentemente dalle risorse finanziarie delle persone.

17 Dic

Raccomandazioni per i test e le quarantene dei bambini

Il diritto fondamentale all’istruzione deve essere per quanto possibile salvaguardato. Chiudere le scuole deve rappresentare l’ultima misura da adottare in una situazione di elevata trasmissione del virus.