Policy Brief
Nei Policy Brief, i gruppi di esperti della Swiss National COVID-19 Science Task Force affrontano le questioni urgenti correlate alla crisi del COVID-19. I Policy Brief sono pubblicati sul nostro sito. I Policy Brief riflettono i punti di vista della Task Force rispetto alla situazione attuale di questo tema e vengono eventualmente aggiornati alla luce di nuovi studi o di altri dati in materia.
Stratificazione sociale legata al COVID-19 in Svizzera 
Fin dall’inizio della pandemia, i sociologi avevano previsto che il virus e le misure correlate in materia di salute pubblica avrebbero esacerbato le disuguaglianze sociali preesistenti.
Confronto fra infezione da COVID-19 e vaccinazione a mRNA nei bambini fra i 5 e gli 11 anni
Qual è la probabilità che un bambino fra i 5 e gli 11 anni non vaccinato o non precedentemente contagiato venga contagiato dal virus SARS-CoV-2?
L’impatto del certificato COVID sulla ristorazione
Abbiamo analizzato l’impatto dell’introduzione del certificato COVID a settembre 2021 sul settore della ristorazione in Svizzera.
Protezione contro COVID-19 dopo guarigione, regolare vaccinazione e dose di richiamo
Le persone che sono guarite da COVID-19 e le persone vaccinate hanno un rischio significativamente minore di essere contagiate con Sars-Cov-2 e di trasmettere ulteriormente il virus, ma questa protezione diminuisce con il tempo.
Strategie applicabili per ridurre i contagi nelle università
La presenza di molti giovani che viaggiano ed entrano in contatto tra loro in spazi chiusi fa delle università un contesto idoneo alla diffusione della SARS-CoV-2.
Osservazioni in merito alle risposte all’esitazione vaccinale
La vaccinazione riduce il rischio di malattia, infezione e contagio. Tuttavia, l’esitazione vaccinale rimane considerevole.
Efficacia dei farmaci contro il COVID-19
Sono stati condotti o sono in corso migliaia di studi clinici per stabilire l’efficacia di decine di trattamenti contro il COVID-19.
Misure di controllo alle frontiere per limitare la diffusione del virus SARS-CoV-2
La diffusione del virus SARS-CoV-2 sta aumentando in Svizzera e l’apertura delle frontiere internazionali comporta casi di infezione importati.
Controllo della diffusione del virus SARS-CoV-2 in Svizzera nell’estate 2021
Il numero di contagi è attualmente basso, ma la prudenza rimane necessaria per una serie di motivi, in particolare per la diffusione della variante Delta, il rallentamento dei progressi nella vaccinazione e l’aumento dei viaggi internazionali.
Durata della protezione dopo la vaccinazione anti COVID-19 o dopo una guarigione
Riteniamo che la vaccinazione con tecnica mRNA protegga gli adulti per circa 16 mesi da forme lievi di COVID-19 e per tre anni dalle forme gravi.
Considerazioni sui sistemi di allerta per il COVID-19
I sistemi di allerta forniscono indicazioni chiare ad autorità, singoli, imprese e servizi ai fini della comprensione e dell’approntamento di un pacchetto di misure mirato a contenere la trasmissione di una malattia infettiva.
Il ruolo dei bambini e degli adolescenti nell’epidemia da COVID-19
I bambini e gli adolescenti possono contrarre il virus SARS-CoV-2 e trasmetterlo.
Il rinvio delle operazioni mediche nel corso della terza ondata
Nel corso delle ondate dell’epidemia, le operazioni mediche potrebbero dover essere rinviate per liberare posti letto nelle unità di terapia intensiva a favore dei pazienti affetti da COVID-19.
Osservazioni in merito al rafforzamento dei test per SARS-CoV-2
Si è sempre più ottimisti sul fatto che rafforzare lo screening per SARS-CoV-2, raggiungendo buona parte della comunità, migliori il controllo dei contagi.
L’uso di sensori di CO2 nelle scuole e in ambienti chiusi
Gli aerosol emessi dalle persone possono accumularsi in ambienti chiusi scarsamente ventilati, aumentando il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2.
Garantire la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro
I datori di lavoro hanno l’obbligo giuridico di tutelare la salute del loro personale.
I vantaggi economici di una vaccinazione più rapida
La vaccinazione della popolazione su larga scala dovrebbe consentire il ritorno a una situazione economica normale in Svizzera.
Come stabilire le priorità per l’accesso ai futuri vaccini
This document was finalized on 11. November 2020 before the first vaccine was approved in Switzerland.
Serve una strategia nazionale per i certificati digitali
L’uscita dalla pandemia può far scaturire approcci inediti sul fronte della salute pubblica per imprimere nuovo slancio alla vita economica e sociale, tenendo al contempo sotto controllo i rischi di trasmissione del virus SARS-CoV-2.
Aspetti etici, legali e sociali del trattamento differenziato per soggetti vaccinati o non vaccinati contro il COVID-19
Esigere un certificato vaccinale per alcune attività può contribuire al raggiungimento degli importanti obiettivi in materia di salute pubblica, ma genera al contempo anche determinati rischi. Le regole di questo tipo devono essere attentamente valutate e giustificate.
Valutazione dei trattamenti farmaceutici del COVID-19
Aggiorniamo la valutazione dei trattamenti farmaceutici del COVID-19. Al momento, nessuno di questi è in grado di ridurre il tasso di ospedalizzazione né di cambiare radicalmente il decorso della malattia una volta che i pazienti sono ricoverati
Valutazione di regimi di quarantena alternativi
In base al regime attuale, le persone che sono state in stretto contatto con un caso confermato di SARS-CoV-2 sono obbligate a mettersi in quarantena per 10 giorni dopo il contatto.
Considerazioni in merito all’uso obbligatorio delle mascherine FFP per la popolazione comune
Le mascherine FFP2 (o di categoria equivalente, ad es. N95 o KN95) sono dispositivi di protezione ad alte prestazioni concepite principalmente per il personale di lavoro.
Affrontare i coronascettici
Durante la seconda ondata della pandemia, la fiducia della popolazione nei confronti delle decisioni delle autorità è risultata più debole rispetto alla primavera 2020. Il consenso sociale sul modo di affrontare la situazione è andato scemando durante l’estate.
Linee guida per la diagnosi e il trattamento della sindrome infiammatoria multisistemica in età pediatrica (PIMS-TS)
Nella popolazione pediatrica, i casi gravi di COVID-19 sono rimasti un fenomeno estremamente raro e la maggior parte delle infezioni è asintomatica.
L’uso di schermi facciali come dispositivi di protezione individuale durante la pandemia di SARS-CoV-2
Le visiere non offrono la stessa protezione contro gli agenti patogeni trasportati dall’aria garantita dalle mascherine.
Proteggere le persone anziane bisognose di assistenza a lungo termine salvaguardando la qualità di vita
Il tasso di mortalità per infezioni risulta elevato nelle case di cura, i cui residenti presentano un rischio maggiore di complicazioni e decesso nel caso di infezione da SARS-CoV-2 dovuto a età avanzata, fragilità e comorbidità.
L’impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute mentale in Svizzera
A seguito dei risultati del terzo sondaggio dello Swiss Corona Stress Study relativo al periodo compreso tra l’11 e il 19 novembre 2020, a cui hanno preso parte 11 612 persone provenienti da tutta la Svizzera, viene aggiornato il Policy Brief sulle conseguenze della pandemia sulla salute mentale.
Valutazione delle misure nelle scuole
(discorso in tedesco)
Le conseguenze della saturazione delle unità di terapia intensiva
Le unità di terapia intensiva sono prossime alla saturazione dallo scorso novembre 2020. Gli interventi medici pianificati di un alto numero di pazienti – circa 19 000 secondo le nostre stime – hanno dovuto essere rinviati.
Le mascherine sono un bene essenziale?
L’obbligo di indossare la mascherina, ad esempio nei negozi, sui trasporti pubblici o in determinate scuole, ne impone la disponibilità per tutti, indipendentemente dalle risorse finanziarie delle persone.
Raccomandazioni per i test e le quarantene dei bambini
Il diritto fondamentale all’istruzione deve essere per quanto possibile salvaguardato. Chiudere le scuole deve rappresentare l’ultima misura da adottare in una situazione di elevata trasmissione del virus.