4_Situation-Report

Tasso di riproduzione

Il tasso di riproduzione effettivo Re indica la media di persone che viene contagiata da una persona infetta. Forniamo un aggiornamento su base giornaliera in merito al tasso di riproduzione effettivo Re in Svizzera. Le cifre che forniamo vengono aggiornate ogni giorno con gli ultimi dati disponibili dell’UFSP. I valori Re sono disponibili in formato csv su https://github.com/covid-19-Re/dailyRe-Data.

Il valore Re che viene calcolato oggi riflette la dinamica di infezione di 10-13 giorni fa per la Svizzera e 14-17 giorni fa per i cantoni, a causa del ritardo tra l’infezione e il risultato positivo del test.   Eseguiamo nuovi calcoli ogni volta che sono disponibili nuovi dati dall’UFSP. Martedì, mercoledì e giovedì, non vengono aggiunte ulteriore stime di Re per piu’ giorni a causa degli effetti del fine settimana. Di conseguenza, il venerdi’ sono disponibili quattro giorni supplementari con i valori Re. Il valore Re più recente è contrassegnato da un asterisco nella figura.

ATTENZIONE: in generale, le stime degli ultimi giorni possono subire delle leggere variazioni, che si verificano in particolare nelle piccole regioni in caso di dinamiche dall’andamento variabile o di numeri di casi inferiori. Per i metodi e le riserve sull’interpretazione dei risultati rimandiamo al sito https://ibz-shiny.ethz.ch/covid-19-re-international/.

NOTA IMPORTANTE PER IL PERIODO DI FINE ANNO: i valori Rstimati dal numero di casi confermati rischiano di essere sottostimati a causa di una potenziale diminuzione del numero di test eseguiti durante questo periodo.

Per una valutazione dell’attuale situazione epidemiologica sulla base del tasso di riproduzione Re e di altri indicatori, consultare questa pagina. La Science Task Force pubblica aggiornamenti più dettagliati in merito alla situazione epidemiologia sotto forma di Policy Brief.

Ulteriori ragguagli in merito alla valutazione della situazione epidemiologica sulla base dell’Re sono disponibili qui, dove è riportata, tra l’altro, la stima del valore Re per singoli cantoni, regioni e altri Paesi. Le valutazioni e i numeri dei casi sono inoltre rappresentati su una mappa geografica mondiale. È anche possibile visualizzare le stime sull’andamento del tasso Re in seguito all’introduzione o all’allentamento di misure. È inoltre disponibile l’andamento dei nuovi contagi calcolato sulla base del numero di casi giornalieri. La valutazione del tasso di riproduzione effettivo Re si basa su questa tendenza dei nuovi contagi. I risultati relativi al valore Re sono disponibili sotto forma di file .csv.